OBBLIGO DI INVIO TELEMATICO DEL MOD F24 CON COMPENSAZIONI

Il 24/04/2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.50/2017, il cui art. 3, comma 3, ha introdotto per i soggetti titolari di partita IVA  l’obbligo  di inviare telematicamente tramite Entratel/Fisconline i modelli F24 contenenti compensazioni con le imposte sui redditi e relative addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive alle imposte sul reddito, Irap e crediti d’imposta da indicare nel quadro RU.

In altre parole, a partire dal 24 aprile 2017 tutte le compensazioni di qualsiasi imposta e di qualsiasi importo eseguite da soggetti titolari di partita IVA devono transitare da Entratel o Fisconline e quindi non sarà più possibile inviare il modello F 24 in modalità home banking (fino a tale data invece, l’obbligo di invio telematico c’era solo per i Mod F24 contenenti compensazioni superiori ad € 5.000,00).

Quindi le aziende clienti che sino ad oggi hanno inviato autonomamente i propri Mod F 24 in modalità home banking dovranno:

1) o dotarsi di un’utenza telematica (Entratel o Fiscoline) , e provvedere in autonomia a presentare il mod. F 24 contenente la compensazione;

2) oppure rivolgersi a un intermediario abilitato (il Commercialista o il Consulente del Lavoro) demandando a quest’ultimo l’adempimento.

L’unico caso in cui il soggetto titolare di partita IVA può continuare ad utilizzare il canale home banking per l’invio del Mod F 24 è quello in cui non vi siano compensazioni.

Nella sezione modulistica del sito abbiamo pubblicato un modello per la delega all’intermediario da compilare e restituirci, nel caso in cui intendiate affidarci l’incarico.