IMPORTANTE: NUOVO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER L’ATTIVAZIONE DEI VOUCHER

E’ entrato in vigore sabato 8 ottobre 2016 il Dlgs 185/2016 che impone ai committenti, imprenditori o professionisti, l’obbligo di comunicare alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa retribuita con i  voucher:

1) i dati anagrafici del lavoratore (o il suo codice fiscale);

2) il luogo, il giorno, l’ora di inizio e della fine della prestazione.

La comunicazione deve essere effettuata via mail o via sms per ciascuna prestazione di lavoro.

Non è più possibile effettuare la comunicazione per un periodo più ampio (30 giorni) come accadeva in precedenza.

Per il momento non vi sono istruzioni precise sulle modalità di comunicazione. Molti suggeriscono di inviare la comunicazione al numero di sms 3399942256 oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata intermittenti@pec.lavoro.gov.it già utilizzati per comunicare le prestazioni rese nell’ambito del lavoro intermittente.

Abbiamo contattato questa mattina la DTL di Venezia che suggerisce di utilizzare per la comunicazione i propri indirizzi mail, non essendo ancora attivo il numero per l’invio dell’ SMS.

Noi consigliamo di effettuare la comunicazione all’indirizzo di posta certificata della DTL competente per territorio (nel caso della DTL di Venezia l’indirizzo è dtl.venezia@pec.lavoro.gov.it) inviando la mail dal proprio account di posta certificata.

Nella sezione modulistica abbiamo pubblicato un modulo da utilizzare per le comunicazioni: modulo-comunicazione-preventiva-voucher